L’anguria è leggera, rinfrescante, idratante, nutriente e molto gustosa, perfetta per le giornate di sole! Nonostante tutti i suoi vantaggi, acquistare un’anguria è una sfida perché scegliere la varietà bella, matura e dolce non è così facile.Per questo motivo, spesso rimaniamo delusi al momento dell’acquisto e del consumo: la nostra anguria non ha un sapore molto dolce e/o secco. Un’anguria raccolta prematuramente non matura più, per questo motivo bisogna optare per quella matura al momento dell’acquisto.
Acqua, mai stata così dolce e succosa: il trucco del contadino per scegliere la più matura
Per questo è importante conoscere alcuni trucchi per capire se un’anguria è buona . Vediamoli quindi insieme!
1. fa un rumore vuoto

Un classico trucco per determinare se un’anguria è buona è quello di battere la scorza dell’anguria con le nocche (come se si stesse picchiettando).Se il frutto è maturo, emetterà un suono vuoto ma sordo che indica che contiene molta acqua. Se, invece, si sente un suono morbido e risonante, non è maturo e potrebbe essere secco; Gettatelo via senza pensarci.
Non preoccupatevi se all’inizio avete difficoltà a distinguere i due suoni, perché ci vuole tempo per esercitarsi. Quando fate la spesa al mercato, osservate molti cocomeri e i suoni che emettono finché non vi sarà chiara la differenza.
2. Es wiegt mehr

Un’anguria fresca e succosa pesa più di quanto sembri . Questo ha senso, dato che questo frutto è composto per il 92% di acqua. Tuttavia, se non pesa molto, scartatela immediatamente perché non è maturata correttamente.
Alcuni sostengono che il modo migliore per capire se un’anguria è matura è controllare il suo peso e la sua circonferenza: in questo caso l’anguria dovrebbe pesare circa 4 libbre e avere una circonferenza di circa 61,9 centimetri . Potete provarlo la prossima volta che andate a fare la spesa!
3. ha una macchia gialla.

I cocomeri maturi presentano una macchia di colore giallo chiaro a un’estremitàdella scorza.Questa macchia viene chiamata macchia di terra perché indica la parte del cocomero che tocca il terreno nel campo.Il suo colore giallo (giallo scuro o addirittura giallo-arancio) rivela la maturazione del frutto, in quanto conferma che è stato lasciato a terra a maturare al sole.
invece è biancastra o verde, l’anguria non è molto dolce perché non è ancora maturata correttamente In questi casi, è meglio non comprarla. Infine, se l’anguria presenta una o più macchie marroni, di solito indica che è stata attaccata da funghi o insetti.
4. presenta imperfezioni come cicatrici.

Ci sono alcune imperfezioni che arricchiscono questo frutto: per esempio, ci sono delle macchie molto particolari, come delle cicatrici beige .Tali segni indicano che le api hanno avuto molti contatti con l’ovario del frutto durante il ciclo di impollinazione.Poiché l’anguria è stata impollinata molto più spesso, la sua dolcezza è maggiore. Cioè, più stigmi ha, più dolce è il suo sapore.
LEGGI ANCHE: Gli 8 frutti ricchi di vitamine che dovreste sempre mangiare
5. aspetto rotondo e piccolo

Forse non ci crederete, ma le angurie hanno un genere: femminile e maschile.Quindi le angurie femminili sono più piccole , più rotonde e più dolci mentre i maschi sono lunghi (ovali), grandi, meno dolci e succosi Quindi se volete gustare un frutto più dolce, scegliete le angurie femmine.
6. aspetto omogeneo

Scegliete sempre cocomeri simmetrici , rotondi o allungati a seconda del sesso, che non presentino ammaccature o deformazioni Le deformazioni nei cocomeri mostrano un interno secco e fragile.
Questo perché i cambiamenti nel suo aspetto indicano che il suo sviluppo è stato inadeguato, in quanto non ha assorbito molto sole e acqua regolarmente, e che i frutti non sono maturati correttamente perché sono stati raccolti troppo presto.
7. il guscio è duro

Sappiamo già che il cocomero deve essere simmetrico (rotondo o allungato) e senza strane deformazioni. Inoltre, la scorza deve essere priva di crepe, lacerazioni, incrinature, ammaccature (ammaccature), ecc. Inoltre, deve sentirsi soda. In caso contrario, il frutto è stato probabilmente maltrattato durante il tragitto dal campo al negozio. È meglio non comprarlo, poiché questo maltrattamento accelera il suo naturale decadimento.
Per facilitare la selezione, scegliete le angurie che si trovano in cima alla pila perché di solito sono in condizioni migliori.
8. il guscio non ha buchi

Se si notano piccoli e profondi fori nella sezione trasversale dell’anguria o intorno all’intera scorza, è meglio non acquistare questo frutto . Potrebbe trattarsi di tracce di insetti che hanno già danneggiato l’interno . Un’altra possibile causa è che sia stato irrorato con nitrati per accelerarne la crescita.
Se i buchi non sono così profondi, potrebbero essere tracce del tarlo un insetto innocuo per l’anguria, in quanto non ne pregiudica la qualità e il sapore In questo caso, potete acquistarla senza problemi.
9. non luminoso, colore opaco

I frutti ideali sono lucidi come nelle foto pubblicitarie? Spesso sì, ma non nel caso dell’anguria. Questo frutto è tanto più buono quanto più è opaco e scuro . Le angurie molto brillanti, invece, indicano che non sono ancora mature e non lo saranno in seguito.
10. gambo secco

Anche se le angurie del supermercato di solito non hanno più il picciolo, questo trucco è interessante da conoscere. Se l’anguria ha il picciolo secco significa che è matura perché è stata raccolta al momento giusto.Tuttavia, se il gambo è verde e fresco e il frutto è stato raccolto in anticipo (non è maturo né maturerà), il sapore e la consistenza non sono buoni.
Ora che conoscete tutti i trucchi per riconoscere se un’anguria è matura, non avrete più problemi a sceglierla quando la comprate!